Geografie dell’immagine – Il Kitsch, una riabilitazione Bologna

Giovedì 13 dicembre 2018 alle 18.30 si terrà il secondo appuntamento di Geografie dell’immagine, il ciclo di incontri proposto da Spazio Damiani. Partendo da Beach Therapy, la mostra fotografica di Martin Parr attualmente in corso presso lo spazio espositivo, Geografie dell’immagine indaga diversi ambiti che sono diventati dei veri e propri generi fotografici: il kitsch e la satira, i luoghi comuni e l’estetica pop.

Dedicato all’estetica kitsch e intitolato Il Kitsch, una riabilitazione, l’incontro di giovedì 13 dicembre sarà guidato da Claudio Marra, Professore Ordinario di Fotografia presso l’Università di Bologna.

Con la sua opera Martin Parr sembra confermare in modo inconfutabile quanto sostenuto dal filosofo e sociologo francese Abraham Moles nel titolo di un suo celebre libro di fine anni ’70: Il Kitsch, l’arte della felicità. Naturalmente perchè un riscatto avvenga e perchè un valore, giudicato inizialmente negativo, possa essere ribaltato in positivo, c’è bisogno di una capacità critica in grado di innescare il ribaltamento, cosa che appunto Martin Parr ha saputo fare in modo magistrale con la sua fotografia.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico.

Calendario di Geografie dell’immagine:

Giovedì 29 novembre 2018, ore 18.30
La nascita di Toiletpaper magazine
Un dialogo con Marta Papini

Giovedì 13 dicembre 2018, ore 18.30
Il Kitsch, una riabilitazione
Con Claudio Marra

Giovedì 24 gennaio 2019, ore 18.30
Comica o ridicola, la fotografia che punge
Con Michele Smargiassi

Venerdì 8 febbraio 2019, ore 18.30
Martin Parr e l’identità delle piccole cose
Proiezione del film Think of England di Martin Parr

Con Paolo Noto