ELLIS @ Spazio Damiani Bologna

Giovedì 10 dicembre alle ore 19.00 Spazio Damiani presenterà il cortometraggio ELLIS, un film diretto e prodotto dall’artista francese JR, scritto da Eric Roth, con la partecipazione straordinaria di Robert De Niro. Per l’occasione il curatore francese François Hébel introdurrà la figura artistica di JR e il volume pubblicato da Damiani The Ghosts of Ellis Island, parte integrante del progetto Unframed – Ellis Island.

Nel 2014 JR ha chiesto di visitare l’ospedale dell’immigrazione di Ellis Island con l’idea di lavorare sui muri dell’edificio, abbandonato dal 1954, dove venivano curati gli emigranti malati. La sua richiesta è stata accolta e, per l’installazione fotografica Unframed – Ellis Island, JR ha scelto venti foto d’archivio di pazienti e medici facendone dei murales. Fra i tanti che sbarcarono, anche i nonni di Robert De Niro, che ha partecipato con entusiasmo all’installazione dalla quale è nata l’idea del cortometraggio ELLIS.

“Non ero mai stato in quella parte di Ellis Island” dice De Niro. “Quest’isola è stata l’anticamera del sogno americano, nessuno ne ha mai dimenticato il significato. Aggirarmi per quei corridoi, toccare quei muri è stato commovente”.

L’ingresso alla proiezione è gratuito.